top of page

TURBINE

K l.png

Turbina
Kaplan

salti piccoli, grande volume d’acqua

Una soluzione classica per lo sfruttamento dei gradi volumi d’acqua per bassi salti, la turbina Kaplan gode di una ottima efficienza anche con ampie variazioni di portata grazie alla regolazione simultanea delle pale della girante e delle pale del distributore.

Kaplan

Turbina Francis

salto medio, portata d’acqua media

La turbina Francis viene impiegata nei siti con salti idraulici e volumi d’acqua medi. Presenta una elevata efficienza grazie alla possibilità di regolare l’apertura delle pale del distributore al variare del volume di acqua disponibile.

F_l.png
Francis
AA5.png

Turbina Pelton

grandi salti, portata d’acqua piccola

Grazie alla possibilità di dividere il volume d’acqua disponibile in più getti dotati di regolazione autonoma, la turbina pelton garantisce alte efficienze anche con piccole quantità d’acqua.

Pelton

Turbina Coclea

indicata con bassi o bassissimi salti d’acqua.

La turbina a coclea, conosciuta anche come vite di Archimede, è una turbina volumetrica. Come le altre tipologie di turbina, per generare energia elettrica sfrutta l’energia idraulica di una risorsa idrica che fluisce attraverso un dislivello. Questo tipo di macchina è indicata con bassi o bassissimi salti d’acqua.

hpg-referenze-idroelettrico-coclea-05-5-CENTRALE-MANTOVA_165.jpg
Coclea
bottom of page